Tuesday, April 29, 2014

La pausa sigaretta

Casa è dove puoi fumare senza dover uscire.
Venendo da una famiglia di fumatori ci ho messo un po' a capire perché se dici di fumare in casa la gente ti guarda lievemente shockata. A quanto pare è vista come un' abitudine orribile.
Certo, anche fumare è orribile, puzza, causa morti, da fastidio agli altri, però un sacco di gente lo fa. Perché?
C'è chi usa la sigaretta come scusa per rilassarsi, sembra quasi un dogma che chi sia nervoso abbia Bisogno di fumare, ma devo dire solo questo. È bello.
Da una sensazione piacevole, è buono il sapore e l' odore. E la nuvoletta di fumo che si libera in aria ha un che di rilassante.
Poco importa che faccia male, molta gente fuma fino alla tarda età senza risentirne, può capitare di avere problemi per via di questa abitudine, ma succede, non mi sembra un buon motivo per non farlo.
Inoltre è vero che permette di staccare. Sopratutto per chi lavora tanto in ambienti chiusi, con poco movimento giornaliero, il solo fatto di uscire e accendersi una sigaretta ti fa ricominciare con nuove energie. Prendersi un caffè mentre si lavora non serve a nulla, sono proprio quei cinque minuti per Te stesso che fanno la differenza, che uno li usi per fumare o anche per fare solo due passi poco importa, si stacca veramente.
E, personalmente, quando esco di casa quei cinque minuti riesco ad apprezzare elementi di un paesaggio che ben pochi troverebbero stimolante. Case e palazzi di Milano. Bell' affare! Invece si riescono a notare le tante piccole bellezze di ogni giorno, questa sera il cielo aveva una sfumatura stupenda, un cane esce spesso a salutarmi (certo, mi abbaia contro, ma cerco di interpretarlo come un saluto) e si può lasciar correre la fantasia su ogni piccola luce alla finestra.
Quella casa laggiù avrà una bella ragazza che prepara la cena per il suo amato che la stringe forte mentre si adopera ai fornelli? E quella finestra laggiù, quella piccolina, una tipica finestra da bagno, sarà occupata da un povero cristo in preda ad un attacco di diarrea violenta da una cena da single cucinata male?
E i piccoli gesti delle persone. Il proprietario di un bar che svuota il cestino colmo di bottiglie di vetro che si accerta più e più volte di averlo vuotato del tutto che vita farà? Posso immaginarlo, non importa se sia reale, è la mia visione proiettata sugli altri.

È venuto più lungo di quanto pensassi e aggiungo quì l' ultima cosa che mi è venuta in mente. Fumare senza vedere il fumo riduce il piacere? Penso di sì, ma è una teoria da confutare.

No comments:

Post a Comment